Sharing my beauty musts on the Italian weekly magazine F

Eccoli i miei must in termini di bellezza. Intervistata da Marzia Niccolini, ho voluto condividerli con voi e con i lettori di F.

  • Ci racconti la tua beauty routine?

Sono sempre di corsa quindi la mia beauty routine è piuttosto essenziale. La mattina punto tutto su una detersione fresca, un tonico energizzante, un siero, un gel contorno occhi e una crema idratante con fattore di protezione solare. Prima di applicare la crema faccio sempre passare un po’ di tempo in modo che gli attivi del siero vengano assorbiti tutti e nel mentre ne approfitto per scegliere il profumo adatto alla giornata. Sono una fanatica delle fragranze. La sera, invece, è un po’ più lunga fra struccante, detergente con mussolina di cotone, tonico esfoliante, siero e contorno occhi anti-age (prevenire è meglio che curare) e una crema viso a base di acido ialuronico. Come la mattina, anche la sera fra siero e tonico ne approfitto per fare altro, come idratare tutto il corpo con una crema dal profumo rilassante. È la mia bed-time routine, mi aiuta a staccare.  

  • Quali sono i punti critici del tuo viso sui quali intervieni di più?

Le occhiaie, purtroppo con due bambine sotto i tre anni le ore di sonno scarseggiano e i ritmi sono frenetici, poi mio marito sostiene che io abbia il naso a patata, ma io (senza voler peccar di presunzione) non ne sono cosi convinta. 

  • Un consiglio beauty alle tue coetanee?

Struccatevi prima di andare a dormire, sempre e comunque. E non sottovalutate il potere del tonico e quello delle protezioni solari. 

  • Quali sono le tipologie di prodotti alle quali non puoi rinunciare?

Il tonico e il siero. Sono due step che spesso si saltano ma secondo me sono fondamentali per avere una pelle radiosa tutto l’anno. Poi anche le mussoline di cotone per lavare il viso, portano via i residui di makeup e inquinamento, stimolano la microcircolazione e preparano la pelle a ricevere i trattamenti successivi. 

  • La tua icona di bellezza?

Secondo me la bellezza è una questione di attitude, per questo non ho una vera e propria beauty icon. Certo è che se dovessi nominare una donna che spicca per la sua naturale bellezza questasarebbe Amal Clooney: ha un’eleganza innata, è semplice e non vuole dimostrare meno anni di quelli che ha. Un po’ come Sophie Marceau, è un’ispirazione senza tempo.  

  • Make up: mai senza....

Highlighter, mascara, blush. Un trio essenziale che risveglia l’incarnato e apre lo sguardo. 

 Interviewed a few days ago by Marzia Niccolini, I wanted to share them with you and F's readers.

  • What about your beauty routine?

Since my life is tragically hectic my beauty routine is fairly basic. In the morning I start with a fresh cleanser, an energizing toner, a gel eye contour, a serumand a moisturizer with a sun protection factor. Before applying the cream I always wait few minutes so that all benefits of the serum can be absorbed and in the meanwhile I pamper myself picking the perfect scent for the day to come. I am a fanatic of fragrances. In the evening the routine gets a bit longer and consists in makeup remover, cleanser with cotton muslin, exfoliating toner, anti-aging eye contour (prevention is best cure), serum and a hyaluronic acid face cream. As in the morning, in between serum and cream I take the chance to moisturize my the entire body with a calming scented cream. It is my bed-time routine, it helps me to disconnect.

  • What are the critical points of your face on which you intervene more?

Dark circles, unfortunately with two children under three years, days are hectic and nights are restless. 

  • A beauty tip you want to share with your peers?

Always take off the makeup before going to sleep. And do not underestimate the power of the toner and that of sunscreens.

  • What are the kind of products which you can not give up?

Toner and serum. These are two steps most of the women skip but I think that are fundamental to have a radiant complexion all year round. And I love cotton muslins to wash the face, thaey take away the residues of makeup and pollution, stimulate micro-circulation and prepare the skin for subsequent treatments.

  • Your beauty icon?

I think beauty is a matter of attitude, therefore I do not have a real beauty icon. It is certain that if I had to name a woman who stands out for her natural beauty she would be Amal Clooney for her innate elegance, she is simple and does not want to show less years than she has. Like Sophie Marceau she is a timeless  inspiration.

  • Make up: never without...

Highlighter, mascara and blush. An essential trio that awakens the complexion and opens the eyes.